TRANTINO INCONTRA I DIRIGENTI SCOLASTICI: EDUCARE I GIOVANI OGGI, PER UNA CATANIA MIGLIORE DOMANI
“E’ necessario trasferire ai giovani il senso dell’appartenenza alla città –ha detto il sindaco Trantino- Dobbiamo instillare la cultura del bene pubblico, cercando di non arretrare mai rispetto a quello che ci si chiede. L’Amministrazione – ha aggiunto il sindaco Trantino – ha inserito la scuola al centro della sua azione, investendo energie e risorse per sviluppare un’attività di programmazione in grado anche di intercettare opportunità di finanziamenti per migliorare la sicurezza e la qualità degli edifici esistenti, costruire nuovi spazi moderni e accoglienti in funzione di una scuola più connessa e aperta al territorio. Puntiamo a servizi di qualità, a misura di studente, che guardino anche alle esigenze logistiche e funzionali delle famiglie, e a percorsi di formazione in un più ampio contesto di ‘comunità educante’ e fulcro di aggregazione sociale sul territorio”.
Programmi e iniziative tematiche sono stati discussi e presentati nel corso di un incontro voluto dal primo cittadino e dall’assessore alla Scuola, Andrea Guzzardi, con i dirigenti e gli operatori scolastici, intervenuti nella sede del Palazzo della Cultura, in vista del nuovo anno scolastico. Erano presenti anche il vicesindaco e assessore all’Urbanistica Paolo La Greca e gli assessori all’Ambiente, Salvo Tomarchio, e alle Manutenzioni, Giovanni Petralia, con dirigenti e funzionari comunali.
La partecipazione dei dirigenti scolastici è stata ampia e attiva esponendo lo status quo delle scuole in un’ottica di progettazione condivisa per migliorare la sicurezza e la qualità degli edifici esistenti, di costruire nuovi spazi moderni e accoglienti, di avere una scuola più connessa e aperta al territorio, con servizi di qualità, a misura di studente e attenta alle esigenze logistiche e funzionali delle famiglie.