ELEZIONI EUROPEE 2024: FRATELLI D’ITALIA PRIMO PARTITO

Le elezioni europee 2024 in Italia si concludono con un dato preoccupante: meno della metà degli elettori si sono recati a votare! Distanza dalle istituzioni europee? Generale delusione verso la politica ed i politici? Oppure grave carenza di educazione civica verso il diritto/dovere di voto? Il cantautore Ultimo ha detto che “non conosce un solo giovane che vada a votare” e ciò è sintomatico di un problema con cui dobbiamo fare i conti.

Quest’anno l’affluenza, alla chiusura del voto, si è attestata al 49,7%, cinque punti percentuali in meno rispetto alla precedente tornata elettorale del 2019. Ed è nella nostra Sicilia che l’astensionismo ha fatto da padrone in modo più marcato, con una percentuale di affluenza che ha toccato livelli preoccupanti. Secondo i primi dati le elezioni europee sono state vinte da Fratelli d’Italia, primo partito con una percentuale superiore al 25%.

Anche in Sicilia Fratelli d’Italia si è distinta, in particolare va applaudito l’ottimo risultato dell’Avv. Massimiliano Giammusso, Sindaco di Gravina di Catania, che ha superato le 40.000 preferenze ed è il lizza per il 3° seggio. Un risultato puro, non legato ad accordi, promesse, sostegni esterni o altro. Giammusso viene premiato dagli elettori perché ha dimostrato di essere un abilissimo amministratore. La speranza è che in Europa possa esserci uno come lui a rappresentarci.