BONUS CENTRI ESTIVI: COS’È E COME RICHIEDERLO
Anche per il 2023 è stato dato via libera al bonus centri estivi, un contributo da utilizzare per mandare i propri figli presso centri vacanza. Si tratta di uno dei bonus voluti dal governo a seguito della pandemia per dare man forte alle famiglie più duramente colpite. Prevede un rimborso spese per i minori tra i 3 ed i 14 anni che frequenteranno, durante la prossima estate, i centri estivi italiani. L’agevolazione prevede un rimborso spese totale o parziale fino a 100 euro a settimana per un massimo di 20 giorni (4 settimane), anche non consecutivi, per i costi sostenuti per l’iscrizione dei minori ai centri estivi fino al 9 settembre 2023.
Il contributo copre tutte le spese per le attività ludico-ricreative-sportive previste, il vitto (merende e pranzo), eventuali gite, altre attività previste nel programma del centro, assicurazione. Il centro estivo deve essere svolto presso una struttura conforme ai protocolli di sicurezza anti Covid, alle norme in materia di igiene e sanità, dotata di locali al coperto e idonei al consumo dei pasti e di spazi aperti adatti allo svolgimento delle attività previste.
Il bando è stato pubblicato sul sito dell’INPS dove sono riportati tutti i dettagli e le istruzioni per presentare la domanda e ottenere il rimborso delle spese sostenute per l’iscrizione di bambini e bambine a centri estivi diurni in Italia. Le domande vanno presentate online, sul sito istituzionale, entro la scadenza fissata per le ore 12:00 del 20 giugno 2023.
Per poter procedere con l’invio della richiesta bisogna aver presentato una DSU aggiornata ai fini dell’ISEE ordinario o per l’ISEE minorenni. Il valore ISEE del nucleo familiare, infatti, è uno dei parametri principali per la formazione della graduatoria dei beneficiari e per il calcolo del contributo spettante.