LUCA TABBIANI È IL NUOVO ALLENATORE DEL CATANIA
“Catania Football Club rende noto di aver definito l’intesa con il signor Luca Tabbiani, che nella stagione sportiva 2023/2024 assumerà la conduzione tecnica della prima squadra.
Nato a Genova il 13 febbraio 1979, l’allenatore ha vissuto le prime esperienze in Serie C alla guida del Fiorenzuola.
Luca Tabbiani sarà presentato ufficialmente alla stampa dopo la firma del contratto; nel corso della conferenza, saranno illustrati i dettagli dell’accordo e verrà ufficializzata la composizione dello staff“.
Tabbiani, che da calciatore ha totalizzato 149 presenze in Serie B con le maglie di Genoa, Cremonese, Bari e Triestina, ha iniziato il suo percorso da allenatore sulla panchina del Vado in serie D, nel 2014, con cui ha conseguito il 12° posto, mentre nel campionato successivo è stato esonerato a metà stagione. Nel 2016/17 è ripartito dalla Lavagnese, sempre in Serie D, giungendo 4°. Dopo una breve ed amara esperienza sulla panchina del Savoia, è ripartito dalla Lavagnese nella stagione 2018/19, concludendo al 10° posto. Ha poi proseguito la sua esperienza in quarta serie col Fiorenzuola, a partire dal 2019/20. Nel club emiliano ha trovato la consacrazione, cogliendo un 2° posto al primo anno, quindi la vittoria del campionato al termine della stagione 2020/21, che gli ha aperto per la prima volta, da tecnico, le porte del professionismo. Rimasto a Fiorenzuola d’Arda nelle successive (ed ultime) due annate, ha raggiunto due salvezze consecutive, concludendo in entrambi i casi al 14° posto. Lo scorso dicembre ha ritirato il premio di “Migliore Giovane Allenatore” del Girone A di Serie C in riferimento alla stagione 2021-22 nel corso della manifestazione “Italia Sport Awards” che annualmente assegna gli oscar del calcio italiano.