Pedara si veste di cultura e prova a farlo nel miglior modo possibile coinvolgendo tutte le realtà sane, attive ed aggreganti che la comunità possa esprimere. “Nostos – cibo e mito” è un evento realizzato dal Comune di Pedara insieme alla Cna di Catania, all’Istituto Alberghiero Rocco Chinnici e l’Iss Salvatore Casella.

Da fine maggio una rassegna di eventi che, sul filone del cibo e del mito, lega una serie di manifestazioni teatrali, culinarie, sportive e conferenze che metteranno Pedara al centro di una settimana intensa di appuntamenti culturali. L’obiettivo è quello di unire il cibo ed il mito, con lo sport il corretto comportamento alimentare e la messa in scena di opere che richiamano il periodo mitologico greco romano. 

L’iniziativa “Nostos – cibo e mito” muove dalla pubblicazione di un libro dal titolo “Nostos. Mediterraneo: il cibo nel periodo greco-romano” a cura del Centro Studi Med.Mez. per le Ricerche e la Documentazione sul Mediterraneo e il Mezzogiorno “Napoleone Colajanni”, che mette in risalto il profondo legame che lega tre aspetti indissolubili della nostra identità: coltura, cottura, cultura.